Walla Wanda Red Passion Fruit


Nanouq in azione.


Harlock in slalom a Chatillon

L' AGILITY DOG, UN BEL GIOCO PER CANI E CONDUTTORI.

Molto importante è rispettare sempre il cane, la sua crescita fisica e psicologica
. L' agility deve sempre essere un gioco e non un' imposizione! Affrontare ostacoli troppo precocemente o non adatti al momento psico-fisico del cane è fonte di gravi danni sia fisici che mentali. Per questo è molto importante affidarsi sempre a istruttori validi, esperti e qualificati!



L'Agility nasce nel 1977 quando John Varley, membro del Comitato Organizzatore del CRUFTS DOG di Londra, è alla ricerca di uno spettacolo originale che colmi i momenti vuoti del CRUFTS SHOW (la più grande manifestazione cinofila del mondo) organizzata dal KENNEL CLUB (corrispondente al nostro ENCI).

Per fare ciò elabora, insieme a Peter Meanwell, esperto addestratore e giudice ufficiale, per il CRUFTS del 1978, le modalità per effettuare la prima dimostrazione di Agility.

L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell'ordine previsto, possibilmente senza incorrere in penalità e nel minor tempo possibile.
In questa disciplina il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
L'Agility è quindi uno sport ma anche un divertimento, un'occasione di svago tanto per il cane quanto per il proprietario.


Non ci sono requisiti fondamentali che il cane deve possedere per iniziare a praticare l' agility, neppure limiti di razza.
Infatti può servire sia ad un soggetto attivo ed agitato per convogliare le sue energie in un’attività sportiva con il suo proprietario, sia ad un soggetto timido per contribuire ad infondergli sicurezza con stimoli e rinforzi positivi. Per iniziare questo sport occorrono una serie di lezioni in cui vengono presentati al cane i vari ostacoli prima singolarmente e poi in sequenza e vengono forniti al conduttore gli strumenti per aiutarlo a superarli; è proprio durante questa fase che si rinforza il rapporto cane-conduttore fino a diventare unione armonica e inscindibile, infatti un cane, una volta avviato a questa disciplina troverà stimolante e divertente lavorare con il proprio conduttore.
Presso il nostro centro potrete trovare sia corsi per Agonisti, sia corsi dedicati a chi vuole semplicemente divertirsi con il proprio cane e passare del tempo immerso nel verde!

 
IL CLEO AGILITY TEAM CORSI E SERVIZI CLEO AGILITY TEAM ON LINE
Il nostro centro cinofilo


Dove siamo


Le ultime news


Chi siamo


Il nostro Team
Educazione di base


Educazione avanzata


Corsi Cuccioli


Agility dog


Domicilio



Fotogallery


Video gallery


Link amici


.


.

Sito web realizzato da ILARIA BRAGHIERI - CLEO AGILITY TEAM - tel. 347/50 10 168 - info@cleoagilityteam.com - www.cleoagilityteam.com -